Ingredienti (per 4-6 persone):
Per la pasta all'uovo: 300 gr di farina tipo 1 di cereali antichi macinata a pietra *
3 uova intere
Iniziare dalla preparazione della sfoglia fresca all’uovo. Prendere la farina e versarla in una ciotola assieme alle uova sbattute. Impastare bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo e formare una sfera; fare riposare così l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti coperto da una ciotola. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno.*
Per il ripieno: 500 gr di ricotta 150 gr di parmigiano grattugiato Noce moscata q.b.
1 uovo intero
20 gr di prezzemolo
10 foglie di basilico Sale q.b.
Per il ripieno prendere una ciotola e mescolare tutti gli ingredienti insieme ( spezzettarle il basilico con le mani e tritare il prezzemolo con il coltello). Eventualmente aggiustare di sale ma assaggiare sempre prima il ripieno in quanto la sapidità viene già data principalmente dal parmigiano *. Mettere in frigorifero ricoperto da pellicola.
Stendere la sfoglia fino ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliare con un coppa pasta rettangolare la sfoglia in modo da ottenere dei rettangoli dove al centro metteremo il ripieno. Per mettere il ripieno potete utilizzare una sac a poche con bocchetta tonda liscia oppure un cucchiaino o semplicemente con le mani (il ripieno sarà compatto e asciutto quindi facile da lavorare). Chiudere il rettangolo di pasta sfoglia con il ripieno in modo da formare un triangolo facendo combaciare due punte opposte (premere bene con le mani in modo che la pasta sia ben sigillata e non si apra in cottura). Piegare le due punte alla base del triangolo e unirle insieme, avvolgendo il tortellone intorno all'indice oppure al dito medio.
Cuocere in acqua bollente salata, fino a quando non verranno a galla. Per il condimento io ho fatto aromatizzare olio extravergine di oliva in padella per qualche minuto con le foglie di salvia.
NOTE:
Le farine di cereali antichi contengono un glutine più debole: dal punto di vista nutrizionale questa caratteristica è molto importante per la nostra salute (trovi tutte la spiegazione in questo mio articolo https://www.francescafontananutrizionista.com/cereali-antichi). L'impasto sarà però meno sostenuto e leggermente più difficile da lavorare; per ovviare a questo problema possiamo utilizzare una parte di farina di grano duro Senatore Cappelli quindi 250 gr di farina tipo 1 di cereali antichi macinata a pietra + 50 gr di farina di grano duro Senatore Cappelli
* Io ho utilizzato un parmigiano a stagionatura alta: più digeribile e anche più saporito.
* Il ripieno si può preparare anche prima di impastare la sfoglia in modo che riposi più tempo in frigorifero e gli aromi dati da noce moscata, prezzemolo e basilico si sentiranno ancora meglio.
コメント