Ingredienti per la pasta all'olio extravergine di oliva (per uno stampo da 30 cm):
300 gr di farina tipo 1 macinata a pietra
60 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Acqua fredda (quanto basta)
Mettere in in mixer la farina, il sale e l'olio extravergine di oliva e mescolare. Continuare a mescolare e aggiungere l'acqua fredda a filo fino a quando non si formerà la palla dell'impasto. Mettere a riposare in frigorifero per circa 15 minuti. Intanto preparare il ripieno.
Per il ripieno:
500 gr di bietole
100 gr di parmigiano
50 gr di pinoli
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Spicchio di aglio (opzionale)
Sbollentare in acqua bollente salata le foglie di bietola per circa 5-10 minuti. Una volta pronte le bietole, bisogna scolarle bene e lasciarle intiepidire (possono essere anche raffreddate sotto l'acqua fredda). Poi tritare con il coltello in maniera grossolana, metterle in una ciotola dove aggiungiamo l'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato bene e ridotto a purea, i pinoli e il parmigiano.
Prendere l'impasto e dividerlo a metà. Prendere una metà e stenderla con il matterello in un piano infarinato. Dobbiamo ottenere una sfoglia sottile che andrà messa nello stampo leggermente unto con olio extravergine di oliva. Aggiungere il ripieno di bietole sopra la sfoglia di pasta. Stendere la rimanete pasta e adagiarla sopra in modo da chiudere la torta salata. Chiudere i bordi sovrapponendo le due sfoglie e facendo un risvolto verso l'alto. Terminare passando con il fondo della forchetta lungo i bordi per chiuderli bene e poi bucaRe la superficie della torta salata con la forchetta.
Cuocere a 200 gradi in forno statico per 20 minuti nella parte più bassa del forno e poi nella parte centrale fino a doratura (circa 20 minuti). Fatela intiepidire prima di tagliarla.
VARIANTI:
300 gr di BIETOLE + 50 gr di PARMIGIANO + 250 gr di RICOTTA + 50 gr di PINOLI
500 gr di FUNGHI CHAMPIGNON + 100 gr di PARMIGIANO + 50 gr di PINOLI
Commenti