INGREDIENTI (per 8 SEADAS):
Per l'impasto:
125 gr di FARINA DI GRANO DURO SENATORE CAPPELLI
10 ml di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
un pizzico di SALE
Acqua tiepida q.b.
Impastare tutti gli ingredienti a mano in una ciotola e poi sulla spianatoia, aggiungendo acqua un pò alla volta. Oppure mettere tutti gli ingredienti in un mixer da cucina, aggiungendo acqua un pò alla volta fino a formare un'impasto liscio e omogeneo, che dovrà riposare in frigorifero coperto da pellicola per 30 minuti.
Per il ripieno:
100 gr di SCAMORZA (io ho usato SCAMORZA DI CAPRA, IL PASTORELLO CESENA)
SCORZA DI UNA ARANCIA BIOLOGICA (** OPPURE ANCHE LIMONE)
+ MIELE PER GUARNIERE A FINE COTTURA
Grattugiare la scamorza e la scorza di arancia, mettere insieme in una ciotola e mescolare.
Stendere la pasta, fino ad uno spessore di pochi mm. Utilizzare un coppapasta a 8 cm per definire la forma delle seadas. Al centro di ogni cerchio mettere il ripieno aiutandosi con un coppapasta più piccolo ( abbondare con il ripieno, se no in cottura risulteranno vuote).
Coprire con un'altro strato di pasta, fare uscire bene l'aria con le mani e con il coppapasta da 8 cm tagliare le seadas. Premere bene i bordi con le mani, per assicurarsi che siano ben chiuse.
PER LA FRITTURA:
In un tegame riscaldate l’olio extravergine d'oliva e quando sarà caldo immergete le seadas una alla volta, cuocete per un paio di minuti, poi scolatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente in modo da asciugare l’olio in eccesso.
PER LA COTTURA IN FORNO:
Foderare con una carta da forno una teglia, e spennellare la carta da forno con olio extravergine d'oliva. Mettere le seadas e spennellarle leggermente con olio extravergine d'oliva. Cuocere il forno ventilato a 180 gradi fino a doratura.
A PIACERE SERVIRE CON MIELE SOPRA.
Comments