Le polpette sono tra i miei piatti preferiti.
Questa versione vegetariana vi sorprenderà tantissimo: sono davvero gustose e velocissime da preparare. Non hanno nulla da invidiare alle polpette classiche di carne. Ho aggiunto della scorza di limone per darle un sapore più fresco e deciso. Le accompagno sempre con una salsa a base di yogurt greco e scorza di limone. Grazie alla vitamina C contenuta nel limone il ferro dei legumi viene assorbito meglio dal nostro corpo. Sono ottime per far mangiare verdure e legumi ai più piccoli e a chi normalmente non li gradisce.
INGREDIENTI (Per circa 10 -15 polpette):
250 gr di ceci cotti
100 ml d'acqua
2 carote
Pangrattato q.b. (circa 3-4 cucchiai)
Scorza di 1/2 limone biologico
Basilico, Timo
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa alla yogurt greco e scorza di limone:
150 ml di yogurt greco bianco
Scorza di 1/2 limone biologico
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per cominciare cuocere le carote in forno: pelare le carote e togliere le estremità. Tagliare le carote in bastoncini e metterle in una ciotola dove aggiungiamo l'olio extravergine di oliva ( circa 1 cucchiaio), il sale e le foglioline di timo. Con le mani mescoliamo bene le carote in modo da ungerle tutte. Disporle in una teglia con carta da forno a cuocerle a 180-200 gradi per circa 30 minuti ( fino a che non saranno morbide). Farle raffreddare.
Frullare i ceci, l'acqua, la scorza di limone e le carote. Aggiungere il pangrattato un pò alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere il basilico spezzettato con le mani in piccoli pezzi. sMettere in frigo per rassodare prima di formare le polpette ( per circa 30 minuti).
Formare delle palline con le mani ( di circa 35 gr di impasto) e metterle in una teglia con carta da forno. Appiattire le polpette con un cucchiaio e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere a 180 gradi in forno statico per circa 40 minuti. Fino a doratura.
Per la salsa allo yogurt : mescolare lo yogurt con gli altri ingredienti.
NOTE:
1. Il pangrattato può essere sostituito con farina di mais oppure farina di avena
2. Le carote possono essere sostituite con altre verdure a piacere come zucca, zucchine, peperoni, broccoli, finocchi, spinaci.
3. I ceci possono essere sostituiti con fagioli cannellini
Comments