Ingredienti (Per uno stampo da 20 cm):
Per la pasta frolla all'olio extravergine di oliva:
300 gr di farina 1 macinata a pietra di cereali antichi *
60 gr di zucchero classico
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito (8 gr)
Scorza di 1 limone biologico
Bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per il ripieno: 500 gr di ricotta
4 cucchiai di zucchero a velo ( 40 gr)
Scorza di 1/2 arancia biologica
80 g di cioccolato fondente minimo 70 % di cacao
Iniziare a preparare la crema di ricotta così da farla riposare bene. Scolare bene la ricotta in modo da togliere l'eventuale liquido. Mescolare con uno sbattitore elettrico la ricotta con lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di mezza arancia e mettere in frigo.
Preparare la pasta frolla: mescolare tutti gli ingredienti in un mixer oppure in una ciotola e impastaro a mano. Se necessario aggiungere circa 1 cucchiaio o più di acqua fredda per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fare riposare la pasta frolla coperta da pellicola per circa 15 minuti in frigorifero.
Prendere lo stampo e con un pennellino oppure con della carta assorbente ungerlo bene con olio extravergine di oliva. Stendere 2/3 della frolla sul piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestite il fondo e i bordi dello stampo.
Prendere la ricotta dal frigo e mescolare brevemente con le fruste elettriche. Unire il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolare con un cucchiaio. Riempire la tortiera con la crema di ricotta e cioccolato. Stendere la restante frolla fino ad uno spessore di circa 5 mm e ricavare una circonferenza per coprire la crostata, eliminare gli eventuali eccessi di frolla e sigillare bene i bordi. Bucherellare un po' la superficie con una forchetta per fare uscire il vapore.
Cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 170° e proseguire fino a quando è ben dorata, circa 35-40 minuti. Fare raffreddare completamente nello stampo e capovolgerla su un piatto da portata solo quando è ben fredda. Quindi quella che era la base diventerà la parte superiore della torta.
Note:
1. Potete sostituire la farina di grani antichi con quella che avete a casa.
2. Se la ricotta è molto acquosa: metterla in un colino con sotto una ciotola e tenetela in frigo per circa 2 ore, in modo da farla asciugare bene. Se no la frolla si bagna troppo e risulterà troppo morbida.
3. Potete sostituire la scorza di arancia nella crema con scorza di limone oppure mandarino, sempre biologici.
4. Consiglio di consumarla di giorno dopo averla sfornata. Si conversa un giorno fuori frigorifero e poi 2-3 giorni in frigorifero.
Comentários