L'utilizzo della frutta secca nella preparazione dei dolci permette di ridurre l'indice glicemico del dolce e quindi ridurre l'assorbimento degli zuccheri presenti. Questo è dovuto alla fibra presente nella frutta secca.
Per non tenere conto del fatto che con le nocciole la pasta frolla sarà ancora più buona. Io l'ho farcita con marmellata di albicocche.
Ingredienti (Per uno stampo da 26 cm):
200 gr di farina 1 macinata a pietra di cereali antichi *
50 gr di farina di nocciole (oppure 50 gr di nocciole da tritare nel mixer fino a ridurle in farina)
60 gr di zucchero di cocco *
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito (8 gr)
Scorza di 1 limone biologico
Bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Acqua q.b.
Mescolare tutti gli ingredienti in un mixer oppure in una ciotola e impastaro a mano. Se necessario aggiungere circa 1 cucchiaio o più di acqua fredda per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fare riposare la pasta frolla coperta da pellicola per circa 15 minuti in frigorifero. Prendere lo stampo e con un pennellino oppure con della carta assorbente ungerlo bene con olio extravergine di oliva. Stendere 2/3 della frolla sul piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa 3-4 mm. Aggiungere la marmellata e terminare con delle strisce oppure delle forme a piacere la crostata. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servirla.
NOTE:
1. Potete sostituire lo zucchero di cocco con zucchero integrale di canna, oppure zucchero classico oppure con 80 gr di malto di riso (circa 3 cucchiai)
2. Potete usare la pasta frolla per formare dei biscotti della forma che preferite. Il tempo di cottura sarà circa di 15 minuti.
3. Per una versione ancora piano ricca di nocciole utilizzate 130 gr di farina tipo 1 + 70 gr di nocciole
Comments