(senza latticini, con latte di cocco in lattina)
INGREDIENTI (Per 2-4 porzioni): 1 lattina di latte di cocco (400 ml) 1 cucchiaino raso di agar agar in polvere (circa 2-3 gr)
1 cucchiaio di amido di mais oppure amido di tapioca (circa 15 gr)
1 cucchiaio di zucchero (10 gr)
Mettere il latte di cocco, l'amido di mais e lo zucchero e far cuocere a fuoco dolce qualche minuto mescolando sempre; aggiungere l'agar agar e mescolare bene. Continuare la cottura per circa 2-3 minuti continuando a mescolare. Spegnere il fuoco ( la crema di latte di cocco sarà diventata più densa e cremosa). Versare la crema in bicchierini e far raffreddare in frigorifero per circa 1 ora e mezza.
Servire con frutta fresca come frutti di bosco oppure fragole oppure con una salsa (cuocere la frutta in un pentolino a fuoco basso, con un pò di acqua e un cucchiaio di zucchero a velo oppure di sciroppo d'acero; passare al minipimer ed eventualmente passare in un setaccio per togliere i semini).
NOTE:
1. Il latte di cocco lo troverete nella lattina separato in un parte liquida e una più densa: versare tutta la lattina in un pentolino e mescolate bene con una frusta per formare un composto omogeneo. Il latte di cocco si trova nei negozi biologici.
2. Potete aggiungere anche una bacca di vaniglia incisa a metà nel pentolino con tutti gli altri ingredienti. La bacca di vaniglia andrà poi tolta appena il composto inizia a diventare più cremoso.
Comments