INGREDIENTI PER 6 PANINI:
400 gr di farina tipo 1 di cereali antichi
50 gr di farina per pizze e pane ( W 250-300)
50 gr di zucchero
3,5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 uovo intero
180 ml di acqua
30 gr di olio extravergine di oliva
Per spennellare :
1 tuorlo
semi oleosi
Nella planetaria con gancio a uncino (oppure in una ciotola se impastate a mano) mettete la farina, lo zucchero, il lievito, l'olio extravergine di oliva e l’uovo. Unite poi l’acqua leggermente tiepida ed iniziate ad impastare per circa 8 minuti (dall'inizio) a media intensità. Negli ultimi minuti aggiungete il sale. L'impasto dovrà diventare elastico e liscio. Se impastate a mano, lavorate prima in ciotola e poi su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola dai bordi alti leggermente unta di olio e ben coperta
( con la pellicola e sopra uno strofinaccio di cotone). Mettere a riposare in una stanza non troppo fredda. A seconda della temperatura della stanza ci vorranno 4-5 ore.
Prendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani formate un salsicciotto e tagliatelo in 6 pezzi da circa 130 g. Arrotondate ogni pezzo, ponendo i bordi verso il basso, per avere così dei panini tondi.
Mettete i panini ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 2 ore, fino a quando sono ben gonfi.
Trascorso il tempo, spennellate delicatamente con il tuorlo sbattuto con l'acqua e decorate a piacere con i semi oleosi.
Infornate in forno caldo statico a 200° per circa 15 minuti, fino a quando sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare. Tagliateli a metà e farciteli a piacere.
NOTE:
SE VOLETE FORMARE 8 PANINI INVECE CHE 6 CONTATE CIRCA 98 gr DI IMPASTO A PANINO,
Comentários