Ecco una ricetta facile e veloce che mi fa pensare alle vacanze estive.
Per la pita ho utilizzato una farina di cereali antichi del molino Pransani di Cesena. Potete utilizzare però una farina tipo 1 a piacere, meglio se macinata a pietra. Ho accompagnato la pita con l'humus classico, ma vi consiglio anche la ricetta dell' hummus di ceci e carote che trovate qui ->
https://www.francescafontananutrizionista.com/post/hummus-di-ceci-e-carote-al-timo
Hummus di ceci
INGREDIENTI (Per 2 porzioni):
220 - 250 gr di ceci cotti
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua quanto basta
1 spicchio di aglio (opzionale)
2 cucchiaini di semi di sesamo
Frullare tutti gli ingredienti, tranne i semi di sesamo che serviranno per la decorazione . Aggiungere acqua un pò alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Mettere in frigo per rassodare prima di servire. Aggiungere i semi di sesamo e un filo di olio extravergine per la decorazione finale.
Pita fatta in casa
INGREDIENTI (Per 8 pezzi):
500 gr di farina tipo 1 macinata a pietra di cereali antichi
300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino raso di lievito di birra secco (per pane e pizza)
8 gr di sale (1 cucchiaino colmo)
1 cucchiaio di olio extravergine
Olio extravergine di oliva q.b.
Mescolare in una ciotola la farina con il lievito secco; aggiungere il sale e infine acqua e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Impastare prima in una ciotola e poi nel piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta con olio extravergine di oliva e corpire con la pellicola. Mettere a lievitare in un luogo asciutto con sopra uno strofinaccio per tenere al caldo l'impasto. Dovrà lievitare per circa 3-4 ore (finché l'impasto non sarà duplicato).
Una volta terminata la lievitazione prendere l'impasto e metterlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e formare 8 palline da circa 90 gr ciascuna. Mettere le palline in un vassoio, distanti fra loro e coprire le palline con la pellicola e lo strofinaccio. Mettere a lievitare per 1 ora in un luogo asciutto.
Al termine della lievitazione stendere le palline con il matterello in modo da formare dischi di circa 20 cm. Scaldare bene una padella antiaderente; aggiungere un disco alla volta precedentemente spennellato con olio extravergine di oliva da entrambi i lati e cuocere a fuoco alto per circa 2 minuti per lato.
La pita si dovrà gonfiare e il risulterà soffice dentro e croccante fuori.
Comments