Questa crostata è davvero buonissima ed è tra le mie ricette preferite quando ho voglia di cucinare un dolce per la colazione: cioccolato e arance si completano perfettamente.
L'impasto della pasta frolla è a base di olio extravergine di oliva; sarà molto facile da lavorare e da stendere e una volta cotta rimane molto friabile.
Una volta provata non ne potrete fare a meno.
Per la frolla al cacao (per uno stampo da circa 24 cm):
220 gr di farina tipo 1 macinata a pietra
30 gr di cacao amaro
3 cucchiai di malto di riso, circa 80 gr che possono essere sostituti con 60 gr di zucchero
80 ml di olio extravergine di oliva
1 uovo intero + 1 tuorlo (possono essere sostituite con circa 80 ml di acqua fredda )
bacche di vaniglia
un pizzico di sale
Mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Se necessario aggiungere circa 1 cucchiaio di acqua fredda per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fare riposare la pasta frolla coperta da pellicola per almeno 15 minuti in frigorifero. Stendere la pasta frolla in na spianatoia leggermente infarinata e rivestire uno stampo da crostata oliato e infarinato, aggiungere circa 300 ml di marmellata di arance.
Finire la crostata mettendo le strisce di pasta frolla. Cuocere a 180 gradi in forno statico per circa 30 minuti.
NOTE:
Se utilizzate una farina diversa sarà necessario una quantitativo diverso di liquido (acqua fredda). Se usate una farina più raffinata (farina "0" oppure "00" è possibile che non sia necessario aggiungere il cucchiaio di acqua fredda). Se invece utilizzate una farina meno raffinata (tipi 2 oppure integrale) daranno necessari circa 2 cucchiai di acqua. Aggiungetela comunque un pò alla volte e regolatevi in base alla consistenza dell'impasto che ottente.
Come zucchero alternativo al malto di riso, consiglio di consumare zucchero di cocco oppure zucchero di canna integrale (dovete ridurlo a zucchero a velo utilizzando un mixer)
Potete sostituire la marmellata di arance con quella di frutti di bosco. Scegliere sempre marmellata con zuccheri da frutta, quindi senza zuccheri aggiunti.
La bacca di vaniglia va incise al centro, in tutta la lunghezza in modo da aprirla. Poi con un coltello dovete estrarre i semi di vaniglia. Non buttate la bacca: potete utilizzarla per aromatizzare il latte quando preparate una crema oppure aggiungerla al barattolo dello zucchero per aromatizzarlo in modo naturale.
Ogni forno è diverso quindi controllate che la frolla sia cotta prima di toglierla dal forno. Lasciare raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Comments