top of page
Blog: Blog2
Immagine del redattorefrancescafontana_nutrizionista

BISCOTTI ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO






Questi biscotti sono  veloci da preparare e sono davvero buoni.

La presenza delle mandorle permette di ridurre l'indice glicemico e quindi l'assorbimento degli zuccheri, che in ogni caso sono in quantità,  come in tutte le mie ricette,  ridotta. Il tocco in più lo da il cioccolato, che con le mandorle si abbina benissimo.  


INGREDIENTI (Per circa 16-18 biscotti medi ):


200 g di farina tipo 1 macinata a pietra

50 g di farina di mandole (oppure mandorle pelate da ridurre in farina nel mixer) 2 uova 50 g di zucchero di cocco * 50 g di olio di riso oppure di olio extravergine di oliva un pizzico di sale 1/2 bustina di lievito per dolci


50 g di cioccolato fondente 70% di cacao

25 ml di bevanda vegetale di mandorle senza zuccheri aggiunti

 



Tritare le mandorle nel mixer e poi ridurre in polvere anche lo zucchero di cocco che normalmente è più granuloso.

Mescolare tutti gli ingredienti assieme, escluso il cioccolato e la bevanda vegetale. Potete mescolarli insieme anche all'interno di un mixer per fare prima.

L'impasto risulterà morbido e leggermente appiccicoso. Dividere l'impasto in circa 16 -18 palline ( io utilizzo circa 25 gr di impasto per biscotto) disporle in una teglia con carta da forno, ben distanziati tra loro perchè in cottura si allargheranno, e schiacciarle leggermente per appiattirle.


Cuocere per 15 minuti in forno statico a 180°C.

Sciogliere il cioccolato e la bevanda vegetale a bagno maria in un pentolino. Disporre i biscotti su una griglia da raffreddamento e "sporcarli con il cioccolato" a piacere. Potete anche immergerli a metà nel cioccolato sciolto.





NOTE:

POTETE SOSTITUIRE LO ZUCCHERO DI COCCO CON ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE OPPURE ZUCCHERO CLASSICO.

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page