Dr.ssa Francesca Fontana - Biologa Nutrizionista
VISITA IN STUDIO
La prima visita, di durata di circa 1 ora, è basata su un colloquio conoscitivo, durante la quale vengono analizzati lo stato di salute e lo stile di vita, al fine di definire gli obiettivi che si intendono perseguire.
Il colloquio si basa, nello specifico, su una serie di domande volte a effettuare un'anamnesi completa e dettagliata.
Verranno valutati:
1. I dati clinici (analisi del sangue e referti medici)
2. Le abitudine giornalieri in termini di attività lavorativa, attività fisica, orari e esigenze particolari.
3. Le abitudini alimentari a partire dalla colazione fino alla cena ed eventuali preferenze alimentari. Verrà inoltre posta attenzione sulla frequenza media settimanale delle principali categorie di alimenti ( es. pesce, carne, uova, formaggi), sulla quantità consumata e sulle metodiche di cottura.
Vengono poi valutati i dati antropometrici (peso, circonferenze, altezza) e le circonferenze e infine verrà effettuata la valutazione della composizione corporea
(massa grassa, massa magra e acqua).
Il colloquio nutrizionale permette di definire lo stato nutrizionale e il fabbisogno energetico giornaliero.
Inoltre, da tutte le informazioni raccolte, è possibile elaborare un percorso nutrizionale altamente personalizzato che si possa ben conciliare con preferenze alimentari individuali, ma anche con le esigenze lavorative e famigliari.
Il primo controllo, dopo la consegna del piano alimentare, viene sempre consigliato dopo circa 20 giorni.
I controlli successivi verranno invece fissati in base alle singole esigenze, idealmente con cadenza mensile.
Il controllo nutrizionale ha una durata di circa 30 - 45 minuti e si basa sulla valutazione del percorso nutrizionale intrapreso, attraverso una serie di domande sul comportamento alimentare seguito. Inoltre verrà effettuata la valutazione antropometrica, delle circonferenze e della composizione corporea ( come eseguito in prima visita).
Durante i controlli è importante evidenziare eventuali difficoltà incontrate, che saranno subito corrette, al fine di definire un piano alimentare ottimale non solo dal punto di vista teorico ma anche pratico.
I controlli successivi verranno effettuati con cadenza stabilita in base alle esigenze personale e agli obbiettivi preposti.
I CONTROLLI SONO FONDAMENTALI PER L'ANDAMENTO CORRETTO DEL PERCORSO INTRAPRESO.
IN BASE AI RISULTATI RAGGIUNTI E ALLE RICHIESTE FATTE VERRANNO EFFETTUATE MODIFICHE E/O AGGIUNTE AL PIANO ALIMENTARE