CEREALI ANTICHI
Fanno parte dei CEREALI ANTICHI:
Grano Khorasan KAMUT
Grano SENATORE CAPPELLI
Grano SARAGOLLA
Grano Tumminia
Grano Gentil Rossi
Grano Verna
Farro monococco
Sono numerosi gli studi che evidenziano i benefici per la salute dati dal consumo di farine di cereali antichi.
Si tratta di cereali contenenti un glutine completamente diverso rispetto a quello presente nelle farine classiche "moderne".
Il glutine è un complesso proteico che si forma negli impasti in seguito all'aggiunta di acqua, formando una sorta di "colla". E' la componente che rende possibile la formazione dell'impasto.
Il glutine presente in questi cereali è definito un "glutine debole" in quanto ha una ridotta capacità di formare "la colla glutinica" . Per questo l'impasto formato con farine di grani
antichi sarà più digeribile dagli enzimi digestivi.
Il glutine classico è stato associato ad un aumento nella produzione di sostanze infiammatorie a livello intestinale e sistemico, sostanze che non si evidenziano in seguito
all'assunzione di cereali antichi.
Poiché l'infiammazione è alla base di svariate patologie come patologie gastrointestinali,
dermatologiche, reumatologiche e metaboliche il consumo di cereali antichi porta a notevoli benefici per la salute.
Inoltre è stata evidenziata una correlazione tra consumo di cereali antichi e RIDUZIONE DEL COLESTEROLO TOTALE E DEL COLESTEROLO "CATTIVO" LDL".
E' stata evidenziata, infine, una RIDUZIONE DELLA GLICEMIA (concentrazione del glucosio, cioè di zucchero, nel sangue) E DELL’INSULINA (ormone prodotto in seguito all'aumento della glicemia; se si ha un rialzo eccessivo di glicemia il nostro corpo risponde producendomolta insulina e uno dei principali effetti di questa risposta è la deposizione di grasso).
In condizioni buone di salute sono comunque un'alternativa alle farine classiche che ci permettono di variare la nostra alimentazione.
Sono infatti più ricchi di PROTEINE, SALI MINERALI COME MAGNESIO, ZINCO, POTASSIO E
SELENIO, CAROTENOIDI COME LA LUTEINA E POLIFENOLI DALLE PROPRIETA' ANTIOSSIDANTI. LA VARIETA' ALIMENTARE E' ALLA BASE DI UNA DIETA NUTRIENTE, SANA E BILANCIATA.
Il consiglio è di trovare un mulino vicino a casa che produca farine con cereali antichi locali oppure rivenditori di questa tipologia di prodotti.
Per esempio nella mia zona (provincia di Forlì Cesena, Bivio Montegelli) si trova il MOLINO PRANSANI.
POTETE USARE FARINA DI GRANI ANTICHI PER QUALSIASI TIPO DI PREPARAZIONE: PASTA FATTA IN CASA, PANE, PIZZA, FOCACCIA E DOLCI.